Menu

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 08 – Creazione profili del personale

2 ottobre 2016 - Excel

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 07 – Calcolo giorni lavorativi

Un foglio per il calcolo dei turni potrebbe aver bisogno di creare profili differenziati al fine di ottenere un corretto conteggio delle ore. Nello specifico potrebbe capitare di avere la necessità di condividere le stesse sigle ma per figure lavorative diverse come ad esempio un magazziniere ed una segretaria che lavorano nella stessa ditta o nel mio caso lavorativo la sigla “M” di un infermiere rappresenta un orario diverso rispetto la M di una segretaria, per un infermiere M significa 7 ore per la segretaria 7 ore e 30 minuti. Per poter usare la sigla M su più profili professionali possiamo procedere in questo modo

Creiamo un nuovo foglio e lo rinominiamo “Profili”, nella cella C5 iniziamo col mettere i nomi dei dipendenti

2016-09-30-18-13-44

Ora non vogliamo che i nomi debbano essere scritti il più punti quindi i nomi del personale verranno inseriti nel foglio dei profili ed in tutti gli altri posti dove abbiamo bisogno di inserire i nomi inseriamo la formula che prenderà i nomi del foglio profili. Questo offre l’indubbio vantaggio che inserendo un nuovo dipendente nel foglio profili esso venga automaticamente visualizzato anche nel foglio del turno e nella sezione del calcolo delle ore. Quindi torniamo al foglio del turno ed inseriamo le formula =Profili!C5 al posto del primo nome e poi trasciniamo la cella verso il basso per estendere la formula alle celle sottostanti.

2016-09-30-18-14-24

Trascinare questa formula per un numero di celle superiore al numero dei dipendenti porta alla visualizzazione degli zeri che ovviamente toglieremo con una opportuna modifica della formula.

2016-09-30-18-14-34

Modifichiamo la formula con una condizione “SE” per eliminare gli zeri come abbiamo già fatto in precedenza. La formula funziona così: se Profili C5 è vuota allora lascia vuoto altrimenti riporta C5

Tradotta in formula diventa =SE(Profili!C5=””;””;Profili!C5)

Ora basta trascinarla in basso ed estenderla per il numero di celle volute.

2016-09-30-18-17-22

Ora torniamo la foglio dei profili ed inseriamo il part-time (nel foglio ho commesso un errore) nella cella D4 lasciamo la colonna E vuota e poi a partire da F4 inseriamo le varie sigle che abbiamo nel nostro turno. Sulla riga di ogni dipendente mettiamo il valore che excel dovrà attribuire a quella sigla per quel determinato dipendente.

2016-09-30-18-23-49

 

Un pensiero su “Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 08 – Creazione profili del personale

  • Pingback: Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 07 – Calcolo giorni lavorativi | Eris Magagnin

  • Lascia un commento