Menu

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 07 – Calcolo giorni lavorativi

30 agosto 2016 - Excel

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 06- Nascondere in automatico i valori del mese con 28, 29, 30 giorni

Ora ci verrebe comodo che excel calcolasse i giorni lavorativi in automatico, al fine di stabilire in futuro in modo automatico il monte ore. A tal fine per rendere elastico il foglio di calcolo faccio già in modo che si possano variare i giorni lavorativi settimanali su 5 giorni o 6 giorni. Intendo dire che a qualcuno potrebbe tornare comodo che excel conti come lavorativi dal lunedì al venerdi mentre altri potrebbe servire che excel considerasse lavorativi i giorni dal lunedì al sabato. Per ottenere questa flessibilità andiamo a posizionare sulla colonna AU8 la scritta “Festivi” e sotto mettiamo le lettere che consideriamo festive. Prevedo ovviamente l’utilizzo di solo due celle una per la “D” di domenica ed una per la “S” di sabato. Non possiamo tenere la cella vuota altrimenti con la formula che andremo ad utilizzare excel ci darebbe un conteggio errato delle feste, dobbiamo quindi barrare la cella che non ci interessa con un simbolo qualsiasi. Io per comodità ho messo il segno meno “-”

2016.08.29-20 17 54Spazio di lavoro 1b

 

In B12 Scriviamo “Giorni mese” e sotto in B13 mettiamo la formula che ci serve per capire quanti giorni ha il mese. La formula non fa altro che partire da 31 e sottrae le celle vuote dell’intervallo E8:AI8. La formula percisamente è =31-CONTA.VUOTE(E8:AI8) ed una volta dato invio ci mostra che giugno ha 30 giorni.

2016.08.29-20 18 37Spazio di lavoro 1a

2016.08.29-20 18 45Spazio di lavoro 1a

In B15 scriviamo “Lavorativi” e sotto in B16 mettiamo la formula che calcola i giorni lavorativi che in pratica non fa altro che prendere i giorni del mese e sottrarre tutte le “D” dell’intervallo E9:AI9 quindi le domeniche, tutte le “x” dell’intervallo E2:AI2 che sarebbero le festività extra ed eventualmente il conteggio della seconda sigla se specificata quindi conta quante “S” ci sono nell’intervallo E9:AI9. Giorni lavorativi – quante “D” – quante “x” – eventualmente quante “S”. La formula sarà =B13-CONTA.SE(E9:AI9;AU9)-CONTA.SE(E9:AI9;AU10)-CONTA.SE(E2:AI2;”X”). Una volta dato invio ci dovrebbe mostrare a giugno 25 giorni lavorativi.

2016.08.29-20 19 32Spazio di lavoro 1a 2016.08.29-20 19 46Spazio di lavoro 1a

Ora dobbiamo modificare le formattazioni condizionali in modo che se il sabato è considerato non lavorativo venga evidenziato come le domeniche. Oltre a fare cio andremo a modificare anche la condizione della Domenica in modo che la condizione non controlli semplicemente se il valore è “D” o “S” ma che controlli se il valore nella riga 9 è uguale a quello che abbiamo messo nella colonna AU quindi per la domenica AU9 e per il sabato AU10. Il vantaggio di fare questo è che se cambio sigla non devo cambiare anche la formattazione condizionale se in AU10 metto “L” come lunedì la formattazione condizionale non colorerà più i sabato ma i lunedì. Questa metodologia in questo caso specifico è poco importante me se applicata con regolarità vi faciliterà le future modifiche dei vostri fogli.

Selezioniamo tutta l’area del turno quindi da E8 ad AI33 (nel mio caso) e modifichiamo la formattazione condizionale originale della domenica era =E$9=”D” premiamo il tasto Modifica regola e mettiamo =E$9=$AU$9. Inseriamo una nuova regola  per il sabato formattando la cella come la domenica ed immettendo questa formula  =E$9=$AU$10. Mi raccomando che non vi sia il dollaro davanti alla E.

2016.08.29-20 20 06Spazio di lavoro 1a 2016.08.29-20 20 36Spazio di lavoro 1a

Ora se mettiamo “S” in AU10 ci conterà come festivi anche i sabati ed i giorni lavorativi diventeranno 21.

2016.08.29-20 20 56Spazio di lavoro 1a

Se impostiamo febbraio come mese scendiamo a 20 giorni lavorativi

2016.08.29-20 21 17Spazio di lavoro 1a

 

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 08 – Creazione profili del personale

 

2 pensieri su “Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 07 – Calcolo giorni lavorativi

  • Pingback: Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 06- Nascondere in automatico i valori del mese con 28, 29, 30 giorni | Eris Magagnin

  • Pingback: Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 08 – Creazione profili del personale | Eris Magagnin

  • Lascia un commento