Lo scavo più semplice con blender si ottiene partendo da un poligono, nel nostro caso la faccia di un cubo, ma lo si può fare con tutte le facce. Prendiamo la scena iniziale di blender, selezioniamo il cubo ed entriamo in edit mode con il tasto tabulazione.
Impostiamo in basso la selezione facce, è un vezzo, si possono selezionare i quattro vertici che compongono quella faccia ma se il procedimento deve essere ripetuto su molte facce la selezione per vertici potrebbe diventare laboriosa sopratutto per modelli di una certa complessità.
Una volta selezionata la faccia usiamo il comando extrude premendo il tasto “e” della tastiera e premete Invio per non fare alcun spostamento ai nuovi vertici
Ora usiamo il comando scale premendo il tasto “s” della tastiera e scaliamo a piacimento premendo Invio per confermare il fattore di scala
Ora con la faccia selezionata premiamo di nuovo extrude con il tasto “e” e premiamo “x” per specificare l’asse di estrusione
Si potrebbe anche dare solo “e” e poi Invio e gestire lo scavo tramite i manipolatori
I tre assi nel Global sono sempre X=Rosso, Y=Verde, Z=Blu