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Blender: Creare uno scavo partendo da un poligono

3 agosto 2016 - Blender

Lo scavo più semplice con blender si ottiene partendo da un poligono, nel nostro caso la faccia di un cubo, ma lo si può fare con tutte le facce. Prendiamo la scena iniziale di blender, selezioniamo il cubo ed entriamo in edit mode con il tasto tabulazione.

2016.07.03-18:54:22Spazio di lavoro 1

Impostiamo in basso la selezione facce, è un vezzo, si possono selezionare i quattro vertici che compongono quella faccia ma se il procedimento deve essere ripetuto su molte facce la selezione per vertici potrebbe diventare laboriosa sopratutto per modelli di una certa complessità.

2016.07.03-18:54:35Spazio di lavoro 1

Una volta selezionata la faccia usiamo il comando extrude premendo il tasto “e” della tastiera e premete Invio per non fare alcun spostamento ai nuovi vertici

2016.07.03-18:54:41Spazio di lavoro 1

Ora usiamo il comando scale premendo il tasto “s” della tastiera e scaliamo a piacimento premendo Invio per confermare il fattore di scala

2016.07.27-18:22:23Spazio di lavoro 1

Ora con la faccia selezionata premiamo di nuovo extrude con il tasto “e” e premiamo “x” per specificare l’asse di estrusione

2016.07.27-18:22:28Spazio di lavoro 1

Si potrebbe anche dare solo “e” e poi Invio e gestire lo scavo tramite i manipolatori

I tre assi nel Global sono sempre X=Rosso, Y=Verde, Z=Blu

2016.07.27-18:22:36Spazio di lavoro 1

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