Menu

Windows: Installare il sistema operativo tramite penna usb

9 luglio 2016 - Windows

Con la diffusione dei netbook che spesso non hanno il cd rom, si è venuta a creare l’esigenza di installare windows da sorgenti alternative. La più semplice ed immediata è la presa usb e tutto quello di cui abbiamo bisogno è una penna usb capiente almeno 16 GB, una iso del sistema operativo che volete installare ed Rufus una piccola utility in grado di creare penne usb in grado di fare il boot di un sistema operativo.

Rufus è scaricabile qui ed una volta avviato basta selezionare il dispositivo (penna usb) dove installare il sistema operativo da iso, scegliere il tipo di partizione da usare e qui rufus una volta scelta la iso mette gia una impostazione automatica piu comune che per win 8 è quella riportata nell’immagine qui sotto ed in fine scegliere il file iso da utilizzare. Una volta premuto lo start basterà attendere qualche minuto affinchè tutti i file necessari vengano scritti sulla penna usb. Il tempo è variabile in base alla penna molte penne comuni hanno una scrittura effettiva di circa 7MB al secondo per scrivere 8GB nella penna sono necessari circa 20 minuti. Se si ha la fortuna di avere porte usb di terza generazione ed una penna usb ssd che in scrittura superano i 100 MB al secondo questa operazione dura poco più di un minuto.

 

full_1_2e9c00613e0b4374cdf27a480272c12b

Una volta ottenuta una penna usb avviabile è sufficiente accendere il netbook dal menù del boot, di solito con F8 o ESC questo cambia in base al computer e produttore, e selezionare la penna usb. Da qui in poi è tutto uguale alla installazione da CD-ROM se non per qualche strano errore che potrebbe dare windows che presenterò in un prossimo articolo.

 

win8eufiinstall3

 

 

Lascia un commento