Menu

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 01 –

8 luglio 2016 - Excel

L’idea è quella di creare un file per il calcolo delle ore lavorate di un determinato numero di persone ma data la sua complessità le strade percorribili erano due: un post singolo per chi di excel ne capisce gia abbastanza o una serie di articoli a puntate in modo da esporre a piccoli passi tutti gli step per creare un file funzionale. Sono consapevole che per alcuni i passi sembreranno troppo descrittivi, per chi sa usare excel alcuni passaggi sono automatici come i trascinamenti delle formule ma per altri se non descritti passo passo risulterebbero incomprensibili.

Iniziamo con un foglio nuovo, non inizio mai dalle prime righe perchè c’è sempre bisogno di spazio per inserire cose che all’inizio non avevamo previsto. Stesso discorso per le colonne tanto se fossero troppe si può sempre nasconderle ma inserirle potrebbe essere un problema se nel foglio usiamo il VBA per prelevare, trattare e reinserire dati nel foglio quindi lasciamo spazio fin dall’inizio.

Iniziamo con cambiare la larghezza di 40 colonne a 24 pixel

2016.07.08.001

 

2016.07.08.002

Aggiungiamo i giorni, basterà scrivere i primi due poi selezionare le due celle e trascinare la selezione dal quadratino in basso a destra fino ad arrivare al 31

2016-07-08 21.34.55

2016.07.08.003

Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 02 – Evidenziare le domeniche in automatico

Un pensiero su “Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 01 –

  • Pingback: Excel: Calcolo turni e gestione calendario – 02 – Evidenziare le domeniche in automatico | Eris Magagnin

  • Lascia un commento